ae0211ffc95c90c89802fa113b91a7bab31a8d38

-


facebook
instagram

DAL LOGO AL LUOGO, la Kia Picanto e la Basilica di Collemaggio a L'Aquila

2025-01-20 17:55

Array() no author 81324

AUTO, kia kiapicanto automobili recensioni auto dallogoalluogo laquila,

DAL LOGO AL LUOGO, la Kia Picanto e la Basilica di Collemaggio a L'Aquila

Per la rubrica “Dal logo al luogo”, KIA è il logo di vi cui parlerò oggi.


Un logo che rappresenta la potenzialità del futuro e che ci porta oggi a scoprire la Kia Picanto… piccola, ma…. più Picanto che mai!


Tra i suoi punti di forza ci sono sicuramente i consumi ridotti, grazie alle motorizzazioni disponibili: 1. benzina o benzina1gpl, e 1.2 benzina, tutte disponibili con cambio manuale o automatico.


Inoltre Kia dà ben 7 anni di garanzia con cui dormire sonni tranquilli….


Proprio come sta facendo Celestino V presso l Basilica di Collemaggio dell’Aquila, uno dei simboli più importanti della città, ricco di storia e mistero.


Ed a bordo della Kia Picanto vi racconterò presto della Bolla del perdono e di cosa c’entra Dante con Celestino v… Presso la Basilica di Collemaggio dell'Aquila, infatti giacciono le spoglie di Celstino V, il papa che fondò nel 1288 questa Basilica ed emise la Bolla del Perdono, un documento che elargisce l’indulgenza plenaria a tutti coloro che confessati e pentiti si recano in questo posto tra i vespri del 28 agosto ed il tramonto del 29 agosto di ogni anno e passano attraverso la Porta Santa.



Sono certa che se Celestino V avesse provato le comodità ed i consumi della kia Picanto, non avrebbe di certo fatto il gran rifiuto. A cosa mi riferisco?


“Vidi e conobbi l’ombra di colui che per viltade fece il gran rifiuto”Questi sono i versi tratti dal’inferno di Dante che dedicò a celestino V, il papa le cui spoglie si trovano presso la basilica di Collemaggio dell’Auila e che per vari motivi rinunciò al pontificato. La sua rinuncia portò nel 1294 a far diventare papa Bonifacio Viii, uomo molto odiato da Dante perchè lui era un guelfo bianco, contrario alle idee del nuovo papa. Per questo motivo decise di punire Celestino V incamerandolo nell' Antinferno, tra gli ignavi. 


Silvia Franchini